sabato 31 marzo 2012

Quanto si dimagrisce camminando?

Preso da http://www.perdipesosystem.it/pagina.asp?id=277

L’estate si avvicina e in molti vorrebbero porre riparo alle trasgressioni a tavola, durate tutto l’inverno.
Perdere un chilo di peso corporeo significa creare un deficit di ben 8000 calorie.
Iniziano tutti la corsa al dimagrimento, spuntano come funghi persone di tutte le età che fanno jogging e si affannano nelle palestre, tuttavia, per i più sedentari un’attività fisica improvvisa ed eccessiva non è consigliabile, come non consigliabile è il solo trascorrere dalle due alle tre ore in palestra la settimana.
Che cosa fare, dunque, per non incorrere in danni muscolari, eccesso di radicali liberi e scarsi risultati nel dimagrimento?
Camminare a passo sostenuto tutti i giorni è la strada migliore, per coloro che da sedentari vogliono riprendere l’attività fisica, per chi vuole tornare in forma per l’estate e, infine per chi vuole contrastare il sovrappeso in modo efficace.
Parliamo di almeno mezz’ora di camminata a passo veloce che, secondo l’American College of Sports Medicine, porti ad un incremento della frequenza cardiaca del circa 50%, evitando il consumo massimo di ossigeno.
Il metodo migliore per capire come arrivare alla frequenza cardiaca “allenante” è quello di sottrarre a 220 la propria età e rimanere tra il 50% e l’80 % di queste pulsazioni, dunque, camminare a passo veloce permette di rimanere tra queste due percentuali.
Quanto si può consumare camminando trenta minuti?
Molto dipende da quanto si cammina veloci e da quanto si pesa, in media si può affermare per un uomo che pesa 75 kg dalle 150 alle 300 calorie al giorno, mentre per una donna di 60 kg. dalle 120 alle 240 calorie al giorno, quantità che si possono raddoppiare e se si cammina un’ora.
Riduzione, varietà, equilibrio e rispetto dei gusti a tavola sono un altro elemento centrale della forma fisica e del benessere.
Sconsigliate, quindi, anche le diete drastiche e punitive, che non rispettano gusti e preferenze, si alle regole che riportano ad un equilibrio nutrizionale, in cui non vi siano eliminazioni drastiche di alcune categorie di cibi.

4 commenti:

  1. Ciao! Ho letto il tuo appello su Blogghiamo, ti seguirò volentieri anche perchè questo post capita a fagiolo, da qualche tempo vado a camminare con un'amica e proprio l'altro giorno ci chiedevamo come sapere se il nostro ritmo è quello giusto. Mezz'ora tutti i giorni si può fare! Sai se possono essere anche spezzati o se devono essere continuati? Grazie, Anna
    PS: vieni a trovarmi anche tu! tulimami.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa in che senso spezzati o continuati? Dici la mezz'ora? Beh una pausa io la farei, anche se di qualche minuto giusto per riprendere un po' il fiato ^_^ dipende se il tuo corpo si affatica facilmente o no ^_^

      Elimina
  2. ciao , nuova follower,ho da poco messo in camerea da letto un gigantesco tapis roulant... beh in una camera da letto per quanto grande non e' mai un bel vedere...lo ho piazzato in un angolino ..e ogni giorno 25 minuti....400 calorie poiche' vado abbastanza piano....6.8 km all'ora...ciao elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo e benvenutaaaaa ^_^ io ho sempre desiderato un tapis roulant..comunque se hai un angolino nel tuo sito ti aggiungo tra i miei link e tu aggiungi il mio blog nel sito ^_^ fammi sapereeeee un baciooo ^_^

      Elimina